Il convegno internazionale organizzato da Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, Centro Leo Levi per il patrimonio liturgico ebraico di Firenze e Università Ca’ Foscari, si propone di discutere alcuni degli aspetti e dei problemi più importanti nello studio dei repertori musicali ebrei italiani, dai processi di formazione e sviluppo dei diversi rituali/minhagim attraverso il ruolo della musica nel modellare, preservare e trasmettere Identità ebraiche, ai vari significati e interpretazioni in questo contesto di “musica colta” in contrapposizione al materiale popolare o tradizionale, di musica “modernità” e “antichità”.
Il convegno segna i primi tre anni di vita del Thesaurus della musica ebraica italiana, un progetto che tenta di affrontare la frammentazione delle fonti per i repertori musicali ebrei italiani. Pur mantenendo un focus musicologico ed etnomusicologico, il convegno accoglie contributi con un approccio multidisciplinare.
Le prime due giornate di studio, 15 e 16 febbraio si svolgono in Aula Baratto, presso Università Ca’ Foscari, mentre la giornata conclusiva del 18 febbraio è ospitata dalla Fondazione Ugo e Olga Levi (ingresso gratuito).