81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Bronwyn Bailey-Charteris, in dialogo con Francesca Tarocco e Cristina Baldacci, presenta il suo ultimo libro “The Hydrocene: Eco-Aesthetics in the Age of Water”, disponibile in open access a questo link, attraverso una lettura e una conversazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con NICHE, the new Center for Environmental Humanities dell’Università Ca’ Foscari, e segue un gruppo di lettura in stile arpentage tenutosi nell’ambito dell’evento “Move Like the Ocean”.
The Hydrocene: Eco-Aesthetics in the Age of Water (L’Idrocene: Eco-estetica nell’era dell’acqua) è una monografia di Bronwyn Bailey-Charteris, pubblicata da Routledge UK nella serie Environmental Humanities (2024). Il nuovo libro di Bronwyn descrive l’Idrocene come un’epoca concettuale dirompente e una teoria curatoriale, sottolineando il ruolo centrale dell’acqua nella crisi climatica e nell’arte contemporanea. Traccia i cambiamenti ontologici dell’ecoestetica che stanno ridefinendo il nostro approccio all’acqua e delinea una serie di metodi idro-artistici rilevanti per l’impegno creativo con i corpi acquatici. Trascendendo i modi antropocentrici, neocoloniali e distruttivi per l’ambiente di pensare all’acqua, il libro sostiene un ritorno alla nozione planetaria di pensare con l’acqua.