AfroReggae2025

VENICE CARNIVAL FESTIVAL

Afro Reggae Spot
27 Febbraio 2025

-

4 Marzo 2025

C’è un cuore rosso/giallo/verde che pulsa in levare nel pieno del Carnevale veneziano. È il cuore di «Rasta Snob», dal 1988 l’unica rivista reggae in Italia che torna anche quest’anno con il suo Afro Reggae Spot, il Carnival Festival più frizzante, esplosivo, emozionante (e gratuito!) della città. Dalle ore 20 in poi davanti allo ZanziBar in Campo Santa Maria Formosa una ruggente dancefloor è pronta ad accogliere sei giorni di musica dal vivo, con special guests e tantissime good vibes!

PROGRAMMA:

giovedì 27 febbraio
DJ NINA KIPIANI – Afroteque Night
Nata in Camerun, cresciuta a Parigi e residente a Roma, grazie a queste varie influenze culturali è riuscita a sviluppare uno stile unico: dalle sonorità africane ancestrali all’elettronica, passando per l’afro-beats e l’amapiano, il suo universo musicale e’ un vero e proprio viaggio dove tradizione ed innovazione si fondono in un humus artistico unico.
Resident dj settimanale su Roma al Room26 (Milkshake Party) ed al Qube Club (Evolution Party), Dj Nina Kipiani è riuscita ad imporre il suo stile unico varie volte al carnevale e alla Biennale di Venezia, nei principali urban club italiani e parigini ed in alcuni città europee tra cui Ibiza.
Dall’autunno 2023 è la testimonial ufficiale della Sony Italia per quanto riguarda il settore Afro-beats/Amapiano (occupandosi anche della playlist ufficiale su spotify).

venerdì 28 febbraio
ONE LOVE HI-POWA – The Iitalian Dancehall godfather
Primo sound system nato in Italia e con base a Roma, i suoi membri sono attivi fin dalla fine degli anni ’80 tra programmi radiofonici, party e concerti di artisti giamaicani. Protagonisti dei principali clash internazionali, hanno continuato a portare il principali artisti giamaicani in Italia e nel 2005 sono stati il primo sound sytem europeo ad essere invitato a partecipare al “Death Before Honour” di Montego Bay; indimenticabile la loro vittoria del 2010 al “World Tag Team Clash” di Londra, insieme a David Rodigan e Bass Odyssey e nello stesso anno hanno anche ricevuto il premio come “Most Popular Sound System” agli “International Reggae And World Music Awards” di New York City.
Nel 2023 hanno festeggiato il loro trentennale di carriera ed ogni nuova dancehall targata One Love continua a lasciare il segno.

sabato 01 marzo
VIA SERI & ROSE BERÈ – amapiano Invasion
Di base a Londra, per la prima volta in Italia e protagoniste dei principali eventi amapiano a livello europeo, Via Seri (dj) e Rose Bere’ (vocalist) vantano un curriculum invidiabile sia come location calcate (Studio 338, Ministry Of Sound, Fabric, etc.) che come partecipazioni ad eventi (Piano People, Dankie Sounds, Amafest, etc.), oltre a collaborazioni con artisti del calibro di Black Coffee.
L’alchimia che si genera sul palco tra le due sprigiona un’energia in grado di creare una connessione unica con il pubblico che alla fine si sente parte di un qualcosa di speciale: più che un semplice party, una vera e propria esperienza da vivere (esattamente ciò che è la musica amapiano).

domenica 02 marzo
DJ JESA – Dancehall Meets amapiano
Di origine eritrea, è la mente dietro al format “LIT”: l’unica serata settimanale partenopea dedicata interamente alla dancehall, all’afro-beats e all’amapiano; il party è divenuto un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale grazie anche ad un approccio innovativo che guarda alla scena clubbing europea ed internazionale.
Tra i dj di punta delle serate di Napoli più in voga in questi ultimi dieci anni e più, nel 2017 è stato premiato come “miglior dj campano” e grazie al suo stile inconfondibile ha fatto da apertura, con il suo set, ad artisti internazionali del calibro di Chris Brown, Sean Paul, Dj Premier, Omah Lay, etc.

lunedì 03 marzo 2025
SIR OLIVER SKARDY
Opening act: Lele Concina
Un artista intergenerazionale che non ha bisogno di alcuna presentazione.
In occasione del trentacinquennale dall’uscita di Ossigeno lo storico front-man dei Pitura Freska si esibirà sul palco del Venice Carnival Festival portando tutte le hit che hanno fatto la storia del reggae made-in-venice.
Unica data del carnevale in esclusiva; in apertura ci sarà anche un altro “Venice Lion”: Lele Concina.

martedì 04 marzo
LITTLE LION SOUND – The Int’l Urban Dubplates Master
Fondato in Svizzera a Ginevra nel 2004, Little Lion Sound affonda le sue radici nella musica reggae per poi abbracciare le sonorità dancehall e afro-beats ed è proprio questa maestria nel fondere assieme questi generi il marchio di fabbrica di questo sound system. Leggende come Capleton e Sizzla hanno iniziato ad andare nello studio di Little Lion che è diventato uno dei luoghi principali per la musica reggae in Europa.
Dal 2013 è co-fondatore di Evidence Music, etichetta che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Shaggy, Konshens, Shenseea, etc. e quasi cinquemila uscite in dieci anni, andando in qualche modo a plasmare il futuro del genere; tutte le registrazione fatte in studio diventano dei veri e propri inni, la cui versione video diventa poi sempre virale sui social.

DAILY RESIDENCY:
DJ GUSMA T & STEVE GIANT

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia