81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Oltre 500 flaconi raccontano seimila anni di cultura olfattiva nella nuova grande mostra ospitata dal Museo di Palazzo Mocenigo. Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp offre un itinerario immersivo tra archeologia, artigianato e design, proponendo un percorso cronologico che va dall’Antico Egitto fino alla modernità industriale.
La collezione Storp – una delle più significative al mondo – si presenta al pubblico in una narrazione inedita: trentadue moduli espositivi ripercorrono l’evoluzione dell’arte profumiera attraverso flaconi, materiali e stili, con al centro un messaggio semplice e potente: «il profumo può svanire, ma il flacone ne conserva la memoria».
All’inizio del percorso, un videomapping immersivo accoglie i visitatori nella White Room, evocando in chiave contemporanea il legame tra vetro e fragranze. L’allestimento è arricchito dalla ricostruzione olfattiva di sette fragranze storiche, realizzate a partire da formule originali dalla casa essenziera Givaudan.
Realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Università degli Studi di Padova, Mavive Parfums, Zignago Vetro e con il supporto di Givaudan, la mostra valorizza la collezione privata di una famiglia che da oltre un secolo raccoglie testimonianze preziose della profumeria di ogni tempo, oggi custodite a Venezia.