VENEZIA NEWS #299-300
VENEZIA NEWS #297-298
VENEZIA NEWS #296
VENEZIA NEWS #294-295
VENEZIA NEWS #293

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

Il segreto di Nanà

Pierpaolo Sepe dirige Giuliana De Sio ne La Signora del martedì
di Livia Sartori di Borgoricco

Il più bel romanzo di Massimo Carlotto sbarca a teatro. Giuliana De Sio è la misteriosa e conturbante Signora del martedì.

De La signora del martedì si è scritto che è uno dei romanzi più belli di Massimo Carlotto. Un libro in cui l’autore, dopo 25 anni di noir “duro e puro”, concede spazio ad altro, si diverte con i toni della commedia e del melò, esplora la categoria del corpo e di cosa succede quando personaggi che hanno vissuto la prostituzione devono misurarsi con la vecchiaia e un’esistenza che non ammette la rivendicazione del passato, anzi. Da qui arriva la storia di tre personaggi unici, da cui lo spettatore farà fatica a staccarsi: quella di Alfonsina Malacrida, Nanà, che da nove anni ogni martedì si compra un’ora d’amore dall’attore porno in disarmo Bonamente Fanzago, gigolò nei momenti di magra, che ora è rimasto con quest’unica cliente: la Signora del martedì, appunto.
Gli incontri avvengono in una pensione dove Bonamente alloggia da quindici anni, gestita dal signor Alfredo, che desidera essere trattato «come una inequivocabilmente bella donna» e gira sempre in abiti femminili. È in questo scenario à la Almodovar che irrompe quasi inaspettato il cambio di rotta: durante uno degli incontri del martedì, di cui in teoria non dovrebbe sapere nulla nessuno, si presenta alla pensione un giornalista senza scrupoli, vuole fare delle domande a Nanà sul suo passato…
Parte da qui uno stato di tensione, di trepidazione che prosegue per tutto lo spettacolo e accompagna lo spettatore fino all’imprevedibile conclusione. In scena, diretta da Pierpaolo Sepe, Giuliana De Sio dà letteralmente corpo a un testo intriso di torbida sensualità ma anche di dolcezza e di grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente che produce leggerezza e sorriso. Un testo il cui titolo è un dichiarato omaggio dell’autore a La donna della domenica di Fruttero e Lucentini, «una coppia di autori che ha sempre giocato con le regole del genere».

DON'T MISS

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia