L’81. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolge dal 28 agosto al 7 settembre 2024, dunque in anticipo rispetto a quella del 2023, che ha visto trionfare Yorgos Lanthimos, Matteo Garrone ed ha avuto come Presidente di Giuria lo statunitense Damien Chazelle, il più giovane regista in grado di vincere un Oscar per la miglior regia.
Come ogni anno il meglio del cinema mondiale si incontra al Lido di Venezia su invito del direttore Alberto Barbera, per il festival cinematografico più antico al mondo. La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.
Un programma che si rivela ricco come di consueto e che vedrà sul tappeto rosso volti iconici del cinema internazionale come Brad Pitt e George Clooney, Cate Blanchett e Nicole Kidman, l’attesissimo secondo capitolo di Joker con Joaquin Phoenix e Lady Gaga oltre che i grandi registi del panorama italiano come Luca Guadagnino, Gianni Amelio e Pupi Avati, assieme agli attori di casa Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Toni Servillo, tra gli altri. La Giuria internazionale, guidata da Isabelle Huppert, icona di stile e grande volto del cinema francese e mondiale, con Giuseppe Tornatore tra le sue fila, assegnerà il Leone d’Oro e i numerosi premi previsti dal programma della Biennale. La cerimonia di apertura e chiusura è affidata alla conduzione di Sveva Alviti.
Anche quest’anno Venezia News cura in collaborazione con CIAK il Daily della Mostra, con focus, interviste, schede e speciali su tutti i film del festival. Darà inoltre informazione sul programma quotidiano delle proiezioni e su tutti gli eventi e le feste che per 10 giorni animeranno il Lido e non solo… Al Daily cartaceo corrisponde un sito dedicato e aggiornato in tempo reale in diretta dal Lido che già prima dellìinizio del Festival offre una panoramica completa sui film in programma.