A Venezia dal 29 settembre al 5 ottobre

Dopo l’anteprima della scorsa settimana, inaugura Massenet, Maestro del suo tempo, la nuova rassegna di Palazzetto Bru Zane.

Al via anche Venezia Jazz Festival che inaugura la sua Fall Edition alle Sale Apollinee della Fenice con Olivia Trummer, pianista, compositrice e cantante tedesca in duo con il batterista Nicola Angelucci.

All’Auditorium lo Squero l’appuntamento è con il pianoforte di Antonio Fresa all’Auditorium Lo Squero e l’aperitivo d’autore della Venice Cocktail Week a fine concerto.

Ai temi del design tra natura e tecnologia e della sostenibilità per il futuro si rivolge la Venice Design Week (foto in evidenza) con serie di eventi in diverse sedi della città.

Venezia partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori con Venetonight: oltre 50 attività gratuite rivolte alla cittadinanza per ogni fascia di età: laboratori, visite guidate, spettacoli e sorprese inedite tra scienza e cultura.

L’Ateneo Veneto ospita l’edizione 2022 di Veneto Legge. La maratona di lettura guarda quest’anno ad alcune importanti ricorrenze: i centenari di Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attilio Carminati, Paolo Barbaro e il cinquantenario della morte di Dino Buzzati.

In occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra The Soul Expanding Ocean #3 & #4, Ocean Space dedica la giornata di sabato alla Laguna, alle sue produzioni e alla comunità veneziana. L’appuntamento è in Campo San Lorenzo.

Incontri ‘ad arte’ in Biennale e non solo. Al Teatro Piccolo Arsenale Mel Y. Chen e gli altri ospiti dell’incontro Il queer e l’inquietante, nell’ambito de Il latte dei Sogni, cercheranno di mettere in discussione la visione antropocentrica del mondo e di immaginare un futuro più vivibile. Si parla di arte anche in Guggenheim, Teatrino di Palazzo Grassi e all’European Cultural Centre.

Il tepore di fine estate invita alle ultime serate all’aperto: il Laguna Festival offre l’occasione di un weekend a Forte Marghera all’insegna della nightlife.

Torna per la quarta edizione il Festival delle idee, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, patrocinato dalla R...

29 Settembre 2022

-

23 Ottobre 2022
Incontri letterari all’ateneo veneto

A cura di Paolo Balboni, Melissa Berlini, Alessandra Faccioli, Giovanna La Grasta, Antonella Pallini, con la partecipazione deg...

venerdì
30 Settembre 2022
alle 11:00
Ocean Space

Ottavo appuntamento con Coabitare nell’umidità, terzo ciclo del progetto di conversazioni itineranti Venice a...

venerdì
30 Settembre 2022
alle 17:00
Verso Venezia

Verso Venezia è l’affascinante titolo del concerto del 1° ottobre che si svolge in occasione della Venice Cock...

sabato
1 Ottobre 2022
alle 16:30
Guida informale all’evasione

Laguna non è un festival, Laguna si percorre, si attraversa guardandosi attorno. È un’esperienza eterea c...

1 Ottobre 2022

-

2 Ottobre 2022
Tavole Conviviali – Racconti lagunari

Sabato 1 ottobre in occasione dell’ultimo weekend di apertura delle mostre Ciguatera di Diana Policarpo e lerat...

sabato
1 Ottobre 2022
alle 15:00
Fondazione Ugo e Olga levi

Il 1 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 si terrà presso la Scuola Grande dei Carmini una tavola rotonda con: Arturo Sacchetti, auto...

1 Ottobre 2022

-

2 Ottobre 2022

Forse mettere in discussione la visione antropocentrica del mondo e immaginare un futuro più vivibile richiede il riesame dei ...

martedì
4 Ottobre 2022
alle 17:30

Per il primo appuntamneto di Lunch Box, ciclo di quattro interviste trasmesse in diretta online sui canali LinkedIn e YouTube d...

martedì
4 Ottobre 2022
alle 13:00
A PROLOGUE FOR CLIMATE ACTION​

Il quinto ciclo di OCEAN / UNI, “Studies in Blue Agency”, parte da casi di studio che incarnano aspetti critici del...

mercoledì
5 Ottobre 2022
alle 18:00

Nell’ambito della mostra Personal Structures 2022 – Reflections, presentata da European Cultural Centre, lR...

mercoledì
5 Ottobre 2022
alle 15:00