E la chiamavano colomba

Al Fondaco dei Tedeschi per una Pasqua ad altissimo profilo grastronomico
di Fabio Marzari

Dalle soffici colombe alle golosissime uova di cioccolato, protagonista della Pasqua e della primavera al Fondaco è l’eccellenza italiana nella gastronomia, incorniciata da un allestimento irresistibile.

Il Fondaco dei Tedeschi è unanimemente riconosciuto come il più bel mall d’Italia, quello più chic e con un assortimento contraddistinto da altissima qualità ed esclusività. Anche il reparto gastronomico è all’altezza della meritata fama conquistata, e la selezione di prodotti legati al periodo pasquale proposta nella Corte al piano terra rappresenta un Eden per gli appassionati golosi che nell’insolito e coloratissimo allestimento primaverile possono scoprire il meglio della pasticceria e cioccolateria artigianale.


Colombe e uova in bella mostra offrono il pretesto per compiere un ideale viaggio nella terra dei sapori italiani, partendo da Cova Montenapoleone, che dal 1817, nel cuore di Milano, addolcisce i palati meneghini e non solo. In vendita prelibate golosità di cioccolato, fantasiose e ricche confezioni di biscotti, praline e gianduiotti, e la colomba, preparata al meglio della tradizione lombarda.
Fantasiose e creative quelle artigianali di Olivieri, tra le preferite del Gambero Rosso, proposte in cinque varianti: la classica, ai tre cioccolati, all’albicocca e caramello salato, all’amarena, limone e pistacchi.
Fiasconaro, celebre pasticceria della tradizione siciliana delle Madonìe, collabora con Dolce & Gabbana ad una linea di colombe pasquali contenute in un packaging di latta dal design ispirato alle maioliche bianche e azzurre dell’isola. Disponibili le colombe con mandorle di Sicilia, con gocce di cioccolato e con confettura di fragoline di bosco.
Per il cioccolato non poteva che esserci uno spazio interamente sabaudo con i prodotti di Guido Gobino: uova di Pasqua realizzate e preparate con ricercato cacao dell’Ecuador, ovetti, pralineria assortita, i famosi gianduiotti e tante altre specialità.
La cioccolateria Baratti & Milano, presente dal 1875 nel centro di Torino, utilizzando le materie prime e il miglior cacao proveniente dall’America Centrale e dall’Africa propone ovetti, uova di cioccolato dal design vintage, prelibatezze con nocciola, gianduia e cremino.

Bobo uovo Pasqua Santomiele 2023
Bobo by Santomiele (cioccolato extrafondente e arance essicate)

Scendendo nelle incantate terre del Cilento, Santomiele, azienda divenuta nota in tutto il mondo per la capacità di rendere i frutti protagonisti assoluti di prelibatezze uniche, in primis il fico, proposto in moltissime declinazioni, ha realizzato per Pasqua una linea di prodotti con arance essiccate incastonate a mano su uova di cioccolato fondente, oppure disidratate e croccanti in confezioni assortite con profumo di limone e miele di arancio.
Ancora una volta emerge l’attenzione che DFS riversa nelle proposte alla clientela, presentando al pubblico di varie provenienze geografiche, principalmente stranieri, prodotti di nicchia in grado di testimoniare brillantemente l’eccellenza italiana nella gastronomia. Una nota finale riguarda un caposaldo del Fondaco dei Tedeschi: Amo. Lo chef Massimiliano Alajmo, forte degli insegnamenti preziosi di Mamma Rita, elabora una proposta pasquale del tutto originale e geniale, come si conviene ad uno dei migliori chef al mondo. Ecco dunque la Calandra con olio extravergine di oliva, arancia e cedro canditi, quella al cioccolato e spezie, la Mediterranea all’olio extravergine di oliva, limoni, capperi, olive e peperoncini canditi, e quella al burro con albicocca candita e gocce di caramello.

RELATED ARTICLES