81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Le celebrazioni iniziano alle 10 con la partenza del Corteo acqueo della Sensa, da San Marco Giardinetti a Lido San Nicolò, aperto dalla Dogaressa che sfila, come da tradizione, dietro l’imbarcazione della “Serenissima”. Seguiranno lo Sposalizio del Mare, davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido, e l’alzabandiera al Forte Sant’Andrea, previsto per le 10.40. La Festa della Sensa proseguirà con la celebrazione della messa per la solennità dell’Ascensione alle 11.15, preceduta alle 11 dall’esibizione del Coro Serenissima nel piazzale della chiesa.
La Festa della Sensa rientra nel programma del Salone Nautico di Venezia, consolidando ulteriormente il rapporto della città con l’acqua e creando un filo diretto tra passato e futuro. Inoltre, quest’anno per la prima volta il Museo Storico Navale di Venezia partecipa alla Festa della Sensa con un’apertura straordinaria serale (dalle 19.30 alle 24) tra cultura e musica.
Cenni storici
La Sensa è una festa popolare che si celebra fin dai tempi della Repubblica di Venezia, in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano ‘sensa’, appunto). Al centro della rievocazione stanno due eventi fondamentali per la storia e le tradizioni della città di Venezia: il 9 maggio dell’anno 1000 il Doge Pietro II Orseolo soccorre le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi; nell’anno 1177, sotto il Doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e Federico Barbarossa stipulano a Venezia il trattato di pace che pone fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero. Fulcro di questa festa era ed è il rito dello Sposalizio del Mare: il Doge sul Bucintoro, la sua lussuosa e inconfondibile imbarcazione, raggiungeva Sant’Elena all’altezza di San Pietro di Castello. Ad attenderlo il Vescovo a bordo di una barca con le sponde dorate, pronto a benedirlo. Per sottolineare il dominio della Serenissima sul mare, ecco una sorta di rito propiziatorio: il Doge, una volta raggiunta la Bocca di Porto, lanciava nelle acque un anello d’oro, gesto che viene celebrato tutt’oggi grazie alle attività del Comitato Festa della Sensa, che dal 1965 ripropone a turisti e veneziani la magia di un rituale unico al mondo e sentitissimo dalla popolazione.
In occasione della Festa della Sensa, il MUNAV – Museo Storico Navale di Venezia apre le sue porte per una serata speciale ch...
In occasione della Festa della Sensa, il MUNAV – Museo Storico Navale di Venezia apre le sue porte per una serata speciale ch...