Catarina e a beleza de matar fascistas © Filipe Ferreira

CATARINA E A BELEZA DE MATAR FASCISTAS

51. Biennale Teatro – Emerald
30 Giugno 2023

-

1 Luglio 2023
alle 20:00

Ispirato ad una vicenda storica realmente accaduta, l’imponente spettacolo firmato dal portoghese Tiago Rodrigues, direttore del Festival di Avignone,  affronta i temi dell’oggi e i tormenti ideologici di un’intera epoca squarciando il velo del perbenismo con piglio irriverente e provocatorio, a ritmo serrato, senza fare sconti né concessioni.
Nel maggio del 1954 a Beleizão, un villaggio nel sud del Portogallo, durante la dittatura di Salazar, Catarina Eufémia, bracciante analfabeta alla guida della rivolta per l’aumento salariale, viene uccisa da un gendarme fascista a soli 26 anni. Rodrigues ne riporta in ‘vita’ lo spirito: la sua Catarina appare in sogno alla nipote e torna a chiedere vendetta. È così che nella famiglia nasce una tradizione: ogni anno si riuniranno nella casa di campagna a Beleizão, e rapiranno e uccideranno un fascista per rendere giustizia all’antenata.
Un’esecuzione rituale che si perpetra per oltre settant’anni, fino a quando la nuova Catarina, una giovane di un futuro molto prossimo, compiuti i suoi 26 anni, si sottrae al rito di passaggio. Catarina non se la sente, tentenna, è colta dal dubbio, s’interroga sul senso di usare la violenza contro la violenza. La ragazza prova a capire se un’altra strada sia possibile, apre un dibattito, va contro la tradizione e disobbedisce all’ordine che le è stato dato…

30 giugno, 1 luglio h. 20
Teatro Piccolo Arsenale

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

51. Festival Internazionale del Teatro

Tiago Rodrigues da Avignone a Venezia

ricci/forte raccontano Emerald, la loro terza Biennale Teatro

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia