In occasione della mostra CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo, in corso a Palazzo Grassi, il Teatrino presenta Chronorama Movies, a cura da Dominique Païni, una nuova rassegna cinematografica articolata in sette appuntamenti, che porta in scena una selezione di film rappresentativi dei primi sette decenni del Novecento.
Dopo il primo appuntamento, con gli anni Dieci, si prosegue con una nuova serata di proiezioni mercoledì 27 settembre dalle ore 18.30. Gli anni Venti sono protagonisti di questo secondo appuntamento che presenta tre film di artisti e fotografi come Sheeler, Strand, Chaplin e Léger, che sono tra i soggetti ritratti nelle immagini in mostra.
Il fotografo Paul Strand e il pittore Charles Sheeler per esempio, firmano il film-documentario Manhatta del 1921 (60’) che cattura la magica bellezza della Grande Mela. Si ritrova il celebre Fernand Léger che con Dudley Murphy realizza Le Ballet Mécanique nel 1924 (16’31), uno dei capolavori del cinema delle origini.
Infine, l’attore e regista americano Charlie Chaplin è protagonista del suo primo lungometraggio, l’iconico muto dal titolo Il monello del 1921 (61’).