Il Festival letterario di Ca’ Foscari torna in versione primaverile: Incroci di Civiltà diffuso in varie sedi in città, farà incontrare a Venezia ben 31 scrittori da 22 diversi Paesi del mondo.
Tra gli ospiti più attesi il norvegese Roy Jacobsen, l’ungherese László Krasznahorkai, lo statunitense Joe Lansdale, l’israeliano Eshkol Nevo, la vietnamita Nguyễn Phan Que Mai, la venezuelana Karina Sainz Borgo, il poeta ucraino Boris Khersonsky e il regista e autore Werner Herzog insieme alla moglie Lena Herzog, attualmente in mostra negli spazi di CFZ-Ca’ Foscari Zattere.
Saranno László Krasznahorkai, considerato dalla critica il più importante scrittore ungherese vivente, e Antonio Scurati, autore di M e di altri straordinari romanzi e saggi, vincitore di molti fra i più prestigiosi premi letterari, ad inaugurare la 15. edizione di Incroci di Civiltà, il Festival internazionale di letteratura di Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia, e con il sostegno di Marsilio, Fondazione Musei Civici, Eni, Ca’ Sagredo Hotel e AVA.
Il Festival torna in versione primaverile a pochi mesi dall’edizione del novembre 2021, che rappresentò il ritorno agli incontri in presenza tra autori e pubblico in un susseguirsi di conversazioni e dibattiti di grande fascino. Incroci di Civiltà farà incontrare a Venezia, in diverse prestigiose sedi, ben 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo. Particolare attenzione verrà data alle relazioni internazionali, soprattutto culturali, oltre che ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Premio Cesare De Michelis, assegnato da una giuria presieduta da Teresa Cremisi, editrice e presidente di Adelphi, sarà consegnato da Luca De Michelis, CEO di Marsilio Editori, all’editore indiano Naveen Kishore, fondatore di Seagull Books, un’impresa editoriale nel campo delle arti e dei media incentrata sugli studi teatrali, cinematografici, artistici e culturali. Il Premio, infatti, è un riconoscimento riservato all’Editore che, nel panorama internazionale, ha saputo sviluppare progetti che si sono distinti per qualità, innovazione e capacità di promozione delle culture di tutto il mondo. Grande evento di chiusura con Werner Herzog: dal 1962, giovanissimo, ha iniziato la sua attività di regista cinematografico, diventando uno dei più importanti autori del cinema mondiale. È anche l’autore di testi letterari di grande finezza, tra cui Sentieri nel ghiaccio, La conquista dell’inutile e il recente Il crepuscolo del mondo. A dialogare con il regista sarà Flavio Gregori, direttore di Incroci di Civiltà.
Partecipano alla 15. edizione del Festival: Amir Alagić, Antonio Pascale, Antonio Scurati, Ayesha Harruna, Attah Bae Myung-Hoon, Boris Chersonskij, Carlo Ginzburg, Carmen Pellegrino, Cristina Gregorin, David Wagner, Eshkol Nevo, Frank Westerman, Georgi Gospodinov, Giulio Boccaletti, Joe R. Lansdale, Karina Sainz Borgo, László Krasznahorkai, Lea Ypi, Lena Herzog, Michael Christie, Naveen Kishore, Nguyễn Phan Quế Mai, Oksana Zabuzhko, Roy Jacobsen, Sepideh Siyāvashi, Teresa Cremisi, Usama Al Shahmani, Werner Herzog.
Inaugurazione
Saluti istituzionali:
Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia...
Georgi Gospodinov conversa con
IIiyana Krapova e Alessandro Raveggi
Evento in collaborazione con ...
Carlo Ginzburg e Lena Herzog
conversano con
Silvia Burini
Vanishing Langua...
Giulio Boccaletti e Frank Westerman conversano con
Shaul Bassi
Evento in collabo...
Boris Chersonskij conversa con
Claudia Scandura
Introduce Maria Sozzani Brodskij
Evento in ...
Joe R. Lansdale conversa con
Gregory Dowling
Evento in collaborazione con Giulio Einaudi Editore....
Werner Herzog conversa con
Flavio Gregori
Evento in collaborazione con Salone Internazionale del ...